Cerchi lavoro?creare il tuo brand è importante

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In mercato del lavoro in crisi che cambia alla velocità della luce cercare lavoro con i vecchi metodi si rischia di trovarsi con un pugno di mosche.
Trovare un lavoro in questo periodo è arduo ma non è una mission impossibile.
Se prima di cv ottimi ne esistevano pochi e costruirne uno all’altezza  bastava per una chiamata a colloquio, adesso, vista l’omologazione degli invii e il numero crescente di candidature ricevute in cui si trova a doversi muovere un responsabile risorse umane, diviene necessario, ma non sufficiente.
Quello che occorre è cambiare ottica e imparare
♦tecniche nuove di ricerca
♦tecniche di marketing per auto promuoversi
♦personalizzare in modo creativo il proprio CV che è uno degli strumenti di self marketing
♦come gestire il colloquio con le giuste tecniche comunicative.

La tua start up
Supponi di essere una mini impresa.vuoi vendere la tua esperienza e quello che sai.Hai bisogno di un nome,di un brand per emergere cioè devi farti conoscere,costruire la tua immagine affidabile e creare una campagna di marketing per farti conoscere.

The only security you have is in your personal brand 
Seth Godin

Avere il tuo brand online e offline è fondamentale per differenziarti dagli altri

Usa i social media per creare il tuo profilo,la tua immagine online e per migliorare il tuo Brand (LinkedIn,Facebook.Twitter,Youtube). 

Secondo una ricerca di Adecco LinkedIn è il social network più diffuso e utilizzato a livello di recruiting
Ecco le percentuali dei social media utilizzati
LinkedIn 41%
Facebook 20%
Twitter 13%
Youtube 9%
Blog 6%
Viadeo,Xing 2%

♦Costruisci un networking cioè una rete di persone virtuali e non che potrebbero darti la giusta dritta,farti sapere chi cerca chi,fare il passaparola..
♦iscriviti ai gruppi di tuo interesse per esempio su Linkedin
iscriviti a Google+ e ampliare le cerchie di amici
♦apri un blog su una piattaforma gratuita come WordPress, o Blogger .
Il tuo blog deve raccontare la tua carriera,i tuoi interessi con testi accattivanti e non stile compito di scuola e immagini scelte con cura.
Questo diventerà il tuo curricolo web,la tua finestra in rete che potrai far conoscere e segnalare nel tuo CV per conoscerti meglio

self-googling: misura la tua presenza in rete
La tua immagine online è fondamentale e più crei contenuto più il tuo profilo verrà segnalato da Google
Prova a googlarti cioè scrivi il tuo nome sulla pagina di Google e guarda i risultati
Se stai cercando lavoro essere presente online è importante quanto il tuo CV.

L’obiettivo è il medesimo:farti notare
Molte aziende cercano news online sui candidati,su chi sono,la loro personalità… quindi è bene non scrivere informazioni,fatti privati,vizi che potrebbero gettare un’ombra sulla tua reputazione.
Se vuoi farlo apri una pagina o un profilo con un nickname.

COSA CERCANO I SELEZIONATORI 
Cosa cercano i recruiter sui social network per conoscere meglio un candidato?
Secondo uno studio cercano:
41% informazioni riguardo all’uso di alcol e droghe
40% foto e informazioni personali inappropriate
29% scarse capacità comunicative
28% gossip su altri colleghi
21% sospetti circa attività illegali o comportamenti criminosi
19% informazioni riservate su precedenti lavori. 

La gestione del tuo brand deve essere fatta con intelligenza altrimenti rischia di azzerare tutti i benefici e farti perdere buone opportunità
Il tuo brand è non solo quello che fai o dici online ma anche come ti guadagni il tuo spazio e come ti posizioni al centro dei tuoi interessi,dei tuoi punti di forza,delle tua esperienza…
guarda il video 

Forse stai pensando : tutto questo ‘lavoro’ non mi riguarda.Non ho nessun contenuto online. Questo è un errore.
Se hai un profilo su FB per tenere i contatti con amici e amiche tutto quello che pubblichi è contenuto.Se scrivi un commento su qualsiasi argomento questo è contenuto che rimane abbinato alla tua immagine.
Se non gestisci i tuoi contenuti questi lo faranno pro o contro di te.
Creeranno
 nel bene o nel male sia la tua immagine personale che quella professionale.I giusti contenuti creano una brand forte,aumentano la tua reputazione e la tua credibilità

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