Fai il check up al tuo CV: 8 must per un CV vincente

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Nel CV non bisogna mai dimenticarsi che ogni parola conta.Possiamo paragonare ognuna a un pixel ( il punto che compone una immagine digitale) che traccia una immagine virtuale con le parole
Devi convincere chi legge il tuo CV a farsi una ‘idea’ interessante e convincete di chi sei e del tuo valore aggiunto solo con le parole.

lo strumento chiave è il tuo CV per promuoverti nel mercato del lavoro.
cosa ti distingue da tutti gli altri?
perché tu saresti la persona giusta per quel tipo di profilo, che problemi sei in grado di risolvere per quella azienda?
perché dovrebbero investire su di te?
Se sai le risposte,hai le idee chiare,sai spiegare cosa stai vendendo e avrai un CV vincente  sarai in grado di surclassare i tuoi competitor e ottenere il colloquio e qui le regole del gioco diventano altre

come deve essere un CV per essere vincente?

1 deve avere un target chiaro
Un CV non è buono per tutte le stagioni e va aggiornato e personalizzato per quella specifica posizione che una azienda sta cercandoIl CV taglia unica che va bene per tutti non funziona.Deve essere fatto su misura per quel profilo specifico.Non è necessario ogni volta rifare il CV ex novo.
Gli ingredienti del tuo CV non cambiano: la tua istruzione, la formazione,le tue esperienze. Pensa a quanti tipi di piatti puoi fare con gli stessi ingredienti.
Il principio è applicabile anche al tuo CV.Per ogni profilo che un’azienda ricerca è importante capire che torta cucinarle per convincerla .

2 Come ti definisci?
Dopo il tuo nome e cognome ( non viceversa) quale è il tuo profilo professionale?
Il titolo è il tuo brand
Mario Rossi   – tecnico informatico
Sara Verdi    –  impiegata amministrativa
Luigi Bianchi – social media manager
Luisa Vallini  – marketing manager

3 deve avere una vetrina
Immagina di avere un negozio.Se tu dovessi fare una vetrina che articoli metteresti in esposizione?Non metteresti certo la merce qua e là come capita senza dei punti di attenzione.L’obiettivo di una vetrina ben progettata è attirare il cliente.
Ora immagina il tuo CV come la tua vetrina virtuale
quale è il tuo selling point?

4 deve avere un trailer come i film
Per fare pubblicità ad un film le case cinematografiche usano i trailer.In pratica il trailer è uno spot pubblicitario di 2 minuti circa.Lo scopo del trailer è di  presentare in modo rapido ed efficace la storia, i personaggi e l’ l’atmosfera e convincere il potenziale spettatore,proprio quello che devi fare con il tuo CV perché il tuo CV è il tuo strumento di marketing

5 deve avere una tagline convincente
La tagline è una frase breve e diretta per far ricordare una marca,un prodotto  
esempi
Barilla, Dove c’è Barilla c’è casa        Sky, Liberi di…
o lo slogan una frase ad effetto  con cui viene presentato un film. una frase ad effetto 
Cabaret (1972)  Life is a Cabaret
Alien (1979) Nello spazio nessuno può sentirti urlare 
Apollo 13 (1995) Houston,abbiamo un problema

Puoi usarla nel CV o sul tuo profilo su Linkedin o altri social media

ecco un esempio di tagline di un CV di un mio cliente
esperto formatore settore moda; 10 anni di esperienza, dalla creazione alla parte commerciale.

nel prossimo post gli altri punti chiave

PER info professional@counselingsolutions.it

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